La professoressa Liliana Dell’Osso, di origini di Bernalda, presidente eletto della Società Italiana di Psichiatria ha vinto il “Premio Donna”, arrivato alla sua XI Edizione. Il premio nato come riconoscimento ad una donna d’origini lucane che si è contraddistinta nella scena internazionale, è stato consegnato a Melfi.
“Ho combattuto tenacemente per rendere il futuro aderente alle mie aspettative. Buttandomi nello studio, ho avuto ad esempio la soddisfazione di essere invitata dal prof Bertolucci (istologo) o dal prof Moruzzi, (fisiologo, due volte candidato al premio Nobel), dopo aver sostenuto l’esame, a frequentare come alunna interna. Invito declinato perché, pur amando moltissimo la ricerca, la mia grande passione era la clinica, il paziente”.
“Ma dopo tanti anni di ricerca, ho capito che non basta, come non basta pubblicare sulle riviste scientifiche: da accademici, siamo chiamati ad impegnarci anche nella divulgazione. Verso questo tentativo di divulgare un messaggio in modo comprensibile a tutti vanno anche i libri che ho scritto e i numerosi incontri come questo di Melfi a cui partecipo per parlare direttamente a donne ed uomini”.