WPA Thematic Sponsored Congress in Ohrid, Macedonia (FYROM) 15-18 May 2019
LETTER TO WPA
EUROPEAN PSYCHIATRY ASSOCIATION
NEWSLETTER
June issue of World Psychiatry (new impact factor: 20.205, ranking no. 1 among psychiatric journals).
World Psychiatry_June 2017
All back issues of the journal can be freely downloaded from the PubMed system (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/journals/297).
Master di 2° livello in “TRATTAMENTI PSICOSOCIALI BASATI SULL’EVIDENZA E ORIENTATI AL RECOVERY NELLA PSICHIATRIA DI COMUNITÀ”
Sono aperte le iscrizioni della seconda edizione del Master di 2° livello in “Trattamenti psicosociali basati sull’evidenza e orientati al recovery nella psichiatria di comunità” (istituito ai sensi del D.M. 270/04) per l’anno accademico 2016/17.
Finalità del master è rendere i professionisti sanitari interessati, dotati di specifica ‘expertise’, un autorevole riferimento in materia di trattamenti psichiatrici orientati all’evidenza e al recovery.
Scarica la locandina del master
Nello specifico, si propone di fornire le necessarie competenze teoriche-pratiche per conoscere le implicazioni delle ricerche condotte nel campo delle neuroscienze sul trattamento delle malattie mentali e il ruolo della psicofarmacologia nei trattamenti biopsicosociali. Il professionista che il Master intende formare sarà in grado di individuare i principiali indicatori di guarigione in psichiatria e le caratteristiche dei servizi di salute mentale orientati al recovery, integrati e centrati sulla persona secondo il modello OMS. Al termine del Master gli studenti saranno inoltre in grado di fornire le principali EBPs nel campo della salute mentale, di organizzare il lavoro in un team interdisciplinare nei servizi di salute mentale, e di svolgere un ruolo di leadership nei processi di cambiamento organizzativo e metodologico.
La didattica prevede una modalità integrata tra didattica in presenza e a distanza. Inoltre, tramite la piattaforma didattica e l’aula virtuale sarà possibile rivedere tutte le lezioni del master, fruire dei materiali didattici e partecipare a laboratori on-line.
Il master ha durata annuale, fornisce 60 CFU ed esonera il personale sanitario dall’obbligo dell’ECM per il periodo di formazione (anno di frequenza).
LE ISCRIZIONI RIMARRANNO APERTE FINO AL 31 marzo 2017.
Il costo del Master è di Euro 3.500,00, rateizzabili (Art.19 Manifesto degli Studi)
Inoltre, in seguito alla partenza del Master stesso, sarà possibile iscriversi ai singoli insegnamenti, riconosciuti come Corsi di Formazione Universitari; requisito per l’iscrizione è il possesso minimo del Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata almeno quadriennale. (art 17 Manifesto di studi).
Per ulteriori informazioni e per contatti visitare il sito internet dedicato http://www.unife.it/masters/ebr
Manifesto degli Studi del Master http://www.unife.it/studenti/pfm/mast/2016-2017/bando-trattamenti
Master in Criminologia e Psichiatria Forense
Sono aperte le pre-iscrizioni a
Master di 1° livello in CRIMINOLOGIA E PSICHIATRIA FORENSE
(XIII edizione – anno accademico 2016/2017)
Il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto (DESD) dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizza, per l’anno accademico 2016/2017, il Master di primo livello in Criminologia e Psichiatria Forense, diretto dal Prof. Giancarlo Nivoli e patrocinato dalla Società Italiana di Psichiatria Forense (SIPF). Il corso, attivato d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, prevede il rilascio di un titolo congiunto che ha valore sia in Italia, che nella Repubblica di San Marino. Sarà possibile effettuare le pre-iscrizioni, esclusivamente on-line, entro e non oltre il prossimo 2 marzo 2017.
Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali, della tutela dell’incapace, ma anche a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione, del controllo sociale e dell’investigazione. Intende, altresì, fornire alle professioni sanitarie, legali ed agli operatori della sicurezza una valida opportunità per la formazione professionale, attraverso didattica d’aula, attività seminariali e periodi di tirocinio presso strutture particolarmente rappresentative.
Per informazioni: Segreteria Master in Criminologia e Psichiatria Forense – Salita alla Rocca, 44 – 47890 San Marino – RSM / Tel. 0549/888117, 888111 – Fax 0549/888113 – Email: criminologia@unirsm.sm – www.unirsm.sm/mastercriminologia
LOCANDINA master
BANDO master
February issue of World Psychiatry (new impact factor: 20.205, ranking no. 1 among psychiatric journals).
World Psychiatry_February 2017
All back issues of the journal can be freely downloaded from the PubMed system (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/journals/297).
Pier Maria Furlan
Sbatti il matto in prima pagina
I giornali italiani e la questione psichiatrica prima della legge Basaglia
http://www.donzelli.it/libro/9788868434823
Lunedì 20 febbraio alle ore 18 alla sede del Centro Pannunzio via Maria Vittoria 35 H Torino
Franco GARELLI e Alberto SINIGAGLIA presentano,
il libro dello psichiatra
Pier Maria FURLAN PITIGRILLI
“SBATTI IL MATTO IN PRIMA PAGINA” Donzelli Editore
Introdurrà Anna RICOTTI
Il libro tratta della storia degli anni precedenti alla chiusura dei manicomi narrata attraverso i maggiori giornali italiani.
October issue of World Psychiatry (new impact factor: 20.205, ranking no. 1 among psychiatric journals).
world-psychiatry_october-2016
All back issues of the journal can be freely downloaded from the PubMed system (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/journals/297).
MASTER DI 1º E 2º LIVELLO IN CRIMINOLOGIA E PSICHIATRIA FORENSE – 13^ EDIZIONE (A.A. 2016/17)
Scarica il bando di ammissione 2016 2017
Per informazioni: Segreteria Master in Criminologia e Psichiatria Forense – Salita alla Rocca, 44 – 47890 San Marino – RSM / Tel. 0549/888117, 888111 – Fax 0549/888113 – Email: criminologia@unirsm.sm – Web: www.unirsm.sm/mastercriminologia
Master Interdipartimentale di I livello in “MEDICINA NARRATIVA”
anno 2016 2017
Scarica la brochure informativa completa: PIEGHEVOLE MASTER MEDICINA NARRATIVA
Crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e per gli assistenti sociali
Il costo del corso di Master è di € 2.000, da versare in due rate. Numero minimo di partecipanti per attivare il Master: 5 iscritti.
Obiettivi: Il Master si pone come obiettivo quello di offrire una preparazione teorica, culturale ed esperienziale in relazione alle due acce zioni della Medicina Narrativa, qualificando l’operatore nell’acquisizione di strumenti relazionali e di addestrarsi a cogliere il disagio.
Piano didattico: Il Master in Medicina Narrativa si articola in 1500 ore, 60 CFU, sviluppate in cinque insegnamenti modulari, che includono attività didattica, attività pratica e studio individuale.
Libro bianco sulla depressione
Il volume offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia della depressione.
A cura di Emi Bondi, Claudio Carezana, Bernardo Carpiniello, Giancarlo Cerveri, Americo Cicchetti, Gilberto Corbellini, Silvia Coretti, Emilia Grazia De Biasi, Vanna Iori, Giuseppe Maina, Mario Maj, Claudio Mencacci, Francesca Merzagora, Nicoletta Orthmann, Claudia Palumbo, Federica Pinna, Claudio Vampini, Salvatore Varia, Ed. Franco Angeli, 2016.
Questo progetto editoriale testimonia e rinnova l’impegno di Onda, come Osservatorio dedicato alla promozione della Medicina di genere e alla tutela della salute femminile, nella lotta contro la depressione che, secondo le stime epidemiologiche pubblicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, potrà diventare entro il 2030 la patologia cronica più diffusa.
Il costo drammaticamente in ascesa – non solo economico ma anche umano – di questa malattia che corrode il funzionamento individuale e sociale della persona, riducendo la capacità di interpretare un ruolo “normale” nelle diverse attività in ambito familiare, socio-relazionale e lavorativo, ci spinge a tenere alta l’attenzione sul tema e a individuare le strategie più efficaci per combattere i pregiudizi, superare lo stigma e la discriminazione e garantire un adeguato e tempestivo accesso alle cure.
Il volume, attraverso le autorevoli voci degli Autori esperti per ciascun ambito, offre una panoramica completa e aggiornata di tutti gli aspetti sociali, epidemiologici, clinico-diagnostici, preventivi, terapeutici nonché economico-assistenziali della malattia. Con questo contributo desideriamo sensibilizzare le Istituzioni e tutti gli interlocutori coinvolti con l’obiettivo di giungere alla definizione di un Piano nazionale che garantisca ai pazienti l’accesso a una diagnosi precoce, ad appropriati percorsi terapeutico-assistenziali e a un’efficace rete di servizi territoriali.
June issue of World Psychiatry.
World Psychiatry_June 2016
All back issues of the journal can be freely downloaded from the PubMed system (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/journals/297).
Carissimo Mario,
nell’esprimere la nostra grande soddisfazione per il prestigiossimo traguardo raggiunto da World Psychiatry, che grazie a Te è diventata la prima rivista di psichiatria a livello internazionale con un impact factor di 20.205, sino ad oggi mai raggiunto da nessuna rivista psichiatrica, siano ad oggi, interpretando sicuramente i sentimenti di tutti i Soci della la Società Italiana di Psichiatria, vogliamo ringraziarti per l’enorme ed insostituibile contributo che stai dando al prestigio ed alla reputazione di tutta la Psichiatria italiana
con profonda gratitudine
Claudio Mencacci Bernardo Carpiniello
si segnala la pubblicazione del libro “Il Policlinico della delinquenza: Storia degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari Italiani” a cura di Gaddomaria Grassi e Chiara Bombardieri. Edito da Franco Angeli è la prima opera editoriale del Centro di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia. Con la chiusura degli OPG italiani appare particolarmente interessante ed utile svolgere lo sguardo al passato per comprendere alcuni problemi culturali ancora presenti oggi. Nella prima parte del libro i due capitoli principali del testo svolgono ampiamente tale funzione critica: “Dei plaustri, e altro. Idee e progetti per la costruzione del manicomio criminale nella psichiatria italiana dell’Ottocento” scritto da Paolo Peloso e Francesco Paolella e “Un manicomio speciale. Gli OPG dalla Legge Giolitti al 2015” di Gaddomaria Grassi adempiono alla funzione di documentazione storica che il libro si prefigge.
Il testo è poi arricchito da ricerche di archivio originali ad opera di Marica Setaro: “Le vite manicomiali tra cromite e follia. Storia anonima di un uomo “corretto””; di Annacarla Valeriano “Degenerati, pazzi morali, ree per: le radici culturali del manicomio criminale”; di Paola Conti “L’OPG di Montelupo Fiorentino”.
La lettura risulta particolarmente consigliata per tutti coloro che oggi si occupano delle soluzioni alternative all’OPG.
Enrico Zanalda
February issue of World Psychiatry (impact factor: 14.225).
World Psychiatry_February 2016
All back issues of the journal can be freely downloaded from the PubMed system http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/journals/297
Corso “PER UNA CORRETTA PRATICA CLINICA DELLA MALATTIA DI HUNTINGTON” Roma, 21 novembre 2014
Scarica il Programma – Roma, 21 novembre 2014
Scarica la Scheda d’iscrizione – Roma, 21 novembre 2014
Emissione del francobollo commemorativo nel centenario della nascita di Silvano Arieti
Un riconoscimento della psichiatria come scienza umana
Scarica la breve biografia dedicata da Poste Italiane a Silvano Arieti
Scarica la presentazione Diagnostic Assessment, Treatment, and Lifespan Clinic for ADHD gentilmente condivisa dalla Dr. J.J. Sandra Kooij, MD PhD Psychiatrist, head Department Adult ADHD and Expertise Centre Adult ADHD PsyQ, psycho-medical programs The Hague, the Netherlands
Per ulteriori informazioni visita il sito www.adhdfund.com