Education and Psychiatry – Issue 6, June 2026
22/07/2026Caro Collega, Cara Collega,
la Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP) intende promuovere la presente indagine conoscitiva, finalizzata ad approfondire quattro aree strategiche per i Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) italiani:
- i fattori critici che ostacolano l’implementazione di trattamenti psicosociali evidence-based o meritevoli di ulteriore validazione scientifica;
- i modelli operativi psicosociali rivolti a tre popolazioni specifiche (adolescenti con problematiche di salute mentale, persone migranti e pazienti forensi);
- le competenze professionali richieste nell’ambito della riabilitazione psicosociale;
- gli esiti psicosociali maggiormente rilevati e gli strumenti di valutazione più utilizzati nella pratica clinica.
Si tratta di un’iniziativa strategica per il Paese, che intende documentare lo stato attuale dei DSM/DP, valorizzare le esperienze regionali e i modelli innovativi, identificare priorità di sviluppo e aree di investimento, fornire elementi utili alla programmazione nazionale e regionale e sostenere la qualità dei percorsi riabilitativi e recovery‑oriented.
Link della survey:
La compilazione richiede circa 40 minuti ed è rivolta a tutte le figure professionali dei DSMDP e del privato sociale, è completamente anonima e i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata. Il monitoraggio dei dati avverrà entro scadenze definite (20/40/60/80 giorni), corrispondenti a reminder che invieremo ai responsabili della sua organizzazione.
L’ultima scadenza temporale è definita per la prima settimana di dicembre 2026 e la fase di compilazione della survey sarà definitivamente chiusa il 31 dicembre 2026.
Le chiediamo cortesemente di completare la survey entro la data indicata nella piattaforma.
Crediamo che la partecipazione ampia e rappresentativa dei DSM italiani e del privato sociale sia fondamentale per raccogliere dati affidabili e utili a delineare bisogni, criticità, modelli organizzativi e priorità di sviluppo nell’ambito della riabilitazione psicosociale. I risultati dell’indagine potranno contribuire concretamente a orientare future strategie organizzative, formative e di investimento a livello nazionale.
La ringraziamo fin d’ora per l’attenzione e per il contributo che vorrà offrire a un lavoro destinato ad avere ricadute concrete sull’intero sistema della salute mentale.
Cordiali saluti,
Paola Carozza – Stefano Baralti
Presidenza SIRP
